La mia visita al museo

Una vistia al Museo di Gudon merita di essere fatta per vari motivi:

  • si impara a conoscere la vita quotidiana dei contadini del paese di Gudon
  • si vengono a conoscere interessanti dettagli della vita rurale in Alto Adige
  • dopo la visita al Museo di Gudon si può anche visitare la mostra archeologica permamente “I tesori della Terra” presso la residenza “Hohenhaus”

Potete anche unire la vostra visita al museo con un’interessante escursione lungo i numerosi sentieri che collegano Gudon con i paesi e le montagne confinanti.  Gudon é il punto di partenza ideale per bellissime escursioni nella media montagna, diversi sentieri lo collegano infatti con Chiusa, Laion, Albions e la Val di Funes.


Orari d’apertura

Il Museo di Gudon é aperto da Pasqua fino a Ognissanti nei seguenti giorni:

  • il mercoledì dalle ore 20 alle ore 22
  • il giovedì dalle ore 17 alle ore 19
  • il venerdì dalle ore 10 alle ore 12

Se si vuole visitare il museo al di fuori degli orari di apertura, si può concordare una visita guidata nel corso di tutto l’anno inviando semplicemente una mail all’indirizzo  (o compilando il modulo di contatto) o rivolgendosi direttamente al responsabile del museo, sig. Otto Schenk, telefonando al numero +39 0472 847399 o +39 348 7747339 (cellulare).


Prezzi d’entrata

I prezzi d’entrata sono i seguenti:

  • adulti: 4 Euro
  • giovani dai 12 ai 18 anni: 2 Euro
  • anziani dai 60 anni: 3 Euro

Arrivo

Il Museo di Gudon é facilmente raggiungibile in auto: presso l’uscita autostradale di Chiusa prendere la rotatoria e svoltare a destra, seguire le indicazioni stradali per il paese di Gudon e proseguire lungo la strada per circa due chilometri finchè si arriva al pittoresco paese di Gudon.

 

Coordinate geografiche:
E: 11.602157
N: 46.648455
Indicazioni stradali >>

 

 


Altri musei nelle vicinanze

Nelle vicinanze di Gudon e Chiusa si trovano ancora altri musei, la cui visita integra e completa quella del Museo di Gudon. Tali musei potrebbero essere ad esempio il Museo mineralogico di Tiso presso la Val di Funes oppure il Museo Civico di Chiusa.

Ulteriori informazioni sui musei in Alto Adige e sui musei nelle vicinanze di Gudon si possono trovare nel portale dei musei dell’Alto Adige all’indirizzo www.musei-altoadige.it.

Per ulteriori informazioni su Gudon visitate anche la pagina web dell’Associazione Turistica di Chiusa, dove troverete interessante consigli sulle escursioni da fare e sulle attuali manifestazioni culturali.